octopus energy

Grazie a un accordo tra Octopus Energy e AeroVolt, i piloti di aerei elettrici potranno ricaricare il proprio velivolo semplicemente utilizzando una card.

Octopus Electroverse si sincronizza con AeroVolt, la prima rete di ricarica per aerei. Grazie a questa partnership, i piloti di aerei elettrici avranno la possibilità di accedere alla facile esperienza di ricarica Electroverse presso le colonnine AeroVolt in tutto il Regno Unito.

La partnership

La divisione Octopus Electric Vehicles è oggi tra le più grandi aziende di leasing per veicoli elettrici del Regno Unito ed è pioniera delle tariffe intelligenti per i mezzi elettrici. L’iniziativa con AeroVolt rappresenta solo l’ultimo passo di Octopus per accelerare l’adozione del trasporto elettrico. Questa nasce in seguito agli studi che hanno dimostrato che gli aerei elettrici – tipicamente piccoli mezzi a due posti che effettuano voli brevi – hanno un impatto climatico inferiore rispetto a quelli alimentati a combustibili fossili.

AeroVolt ha installato punti di ricarica in sette siti nel Regno Unito. Tra questi, gli aeroporti di Bournemouth, Lydd, Dunkeswell e Shoreham, mentre altri 12 saranno presto operativi. L’azienda è già in trattativa con altri 70 aeroporti per l’installazione di ulteriori colonnine.

Electroverse, il servizio di roaming per veicoli elettrici del Regno Unito, ha rivoluzionato la ricarica fuori casa per i conducenti di auto elettriche. L’ha fatto eliminando la necessità di utilizzare più app per accedere a diversi operatori grazie al modello “una card, una app”. A ottobre 2023 è stato introdotto anche in Italia, dove attualmente è disponibile presso 47.000 colonnine di 60 partner, coprendo nel complesso più del 90% del territorio nazionale.

Octopus Energy gestisce 1 GW di potenza trasferibile attraverso la tariffa Intelligent Octopus Go, che utilizza la piattaforma tecnologica all’avanguardia Kraken per caricare i veicoli elettrici quando è più economico e più ecologico. A inizio febbraio 2024 l’azienda ha lanciato la prima tariffa vehicle-to-grid in UK. Si tratta di Octopus Power Pack, che consente la ricarica domestica gratuita per gli automobilisti.

Le dichiarazioni

Zoisa North-Bond, ceo di Octopus Energy for Business, ha dichiarato: “Octopus è all’avanguardia nella transizione verso il trasporto ecologico. È incredibile pensare che i nostri cieli saranno più puliti con ogni nuovo aereo elettrico, e siamo entusiasti di rendere il viaggio più facile per i piloti, estendendo la nostra esperienza di ricarica per le auto agli aerei. Semplicemente utilizzando la card Electroverse, i piloti possono collegarsi ed avere rapido accesso all’energia. È solo l’inizio di un’entusiasmante transizione: siamo pronti a dare il massimo per il decollo della mobilità elettrica”.

Come prima rete di ricarica per velivoli al mondo, AeroVolt è in missione per trasformare il futuro del volo con le proprie piattaforme di ricarica rapida, intuitive e facili da usare, nelle principali piste di volo”, ha dichiarato Guy Haydon, chief commercial officer di AeroVolt. “Questa entusiasmante partnership con Octopus porterà le colonnine per la ricarica delle auto di AeroVolt nell’universo di Electroverse e contemporaneamente offrirà ai piloti elettrici un’esperienza all’avanguardia rispetto al mercato. Una vera interoperabilità, per ricaricare sia le ruote che le ali”.