In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 967

Possono le Comunità Energetiche fornire un assist alla diffusione dell’eMobility? Silla Industries e Regalgrid sono convinti di sì. Nasce con questo obiettivo l’intesa tra le due aziende venete che mira a far interagire tecnologie hardware e software proprietarie e brevettate per includere colonnine nell’habitat delle CER, garantendo il miglior livello di integrazione ed efficienza possibile.

Nella collaborazione, Regalgrid, technology provider innovativo di Treviso che dal 2016 sviluppa un sistema di gestione dell’energia rinnovabile attraverso la combinazione e coordinamento di hardware diversi per lo scambio e l’ottimizzazione dei flussi energetici, mette a disposizione la sua piattaforma proprietaria per la gestione smart delle risorse energetiche, mentre Silla Industries, società padovana dell’eMobility, i suoi sistemi hi-tech per la ricarica dei veicoli, come Prism Solar. L’interfacciamento delle tecnologie permetterà di commutare l’energia in eccesso dagli impianti fotovoltaici in energia per ricaricare l’automobile, interagire con i sistemi digitali per l’ottimizzazione dei flussi energetici e rendere i sistemi di ricarica CER Ready, ovvero predisposti per l’entrata in comunità energetica abbinati al fotovoltaico o come punti di consumo.

“Il grande progetto di sostenibilità promosso dalle Comunità Energetiche Rinnovabili ha la concreta possibilità di cambiare il modo in cui il nostro Paese consuma. Includere la ricarica del veicolo elettrico significa aumentare la consapevolezza e il valore dei comportamenti virtuosi dei membri che le costituiscono e con Regalgrid possiamo riuscirci”, ha commentato Alberto Stecca, ceo di Silla Industries.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili riconoscono nel consumatore un ruolo chiave nell’ambito dell’utilizzo sostenibile dell’energia, un fatto nuovo e senza precedenti. È quindi essenziale considerare e integrare la mobilità elettrica, per sua natura energivora, nei piani di transizione energetica. Siamo fermamente convinti che collaborare con Silla, azienda leader nell’innovazione tecnologica del settore, possa portare a una significativa accelerazione in questa direzione, rendendo il processo più efficiente e integrato con i sistemi Regalgrid”, ha concluso Stefano Scolari, chief operations officer di Regalgrid Europe.