In questo articolo si parla di:
octopus energy

Octopus Energy annuncia una recente valutazione di 9 miliardi di dollari a seguito di nuovi investimenti da parte di Generation Investment Management e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments). L’accordo accresce del 15% la valutazione del gruppo rispetto all’ultimo round dello scorso dicembre, portando il valore dell’azienda di energia e tecnologia a un totale di $ 9 miliardi (£ 7.2 miliardi).

Generation Investment Management ha ottenuto sostegno finanziario da parte di fondi pensionistici in USA e Australia, tra cui Aware Super. Il fondo detiene ora il 13% delle quote di Octopus Energy Group. Anche CPP Investments ha deciso di investire ulteriormente in Octopus, aumentando la propria partecipazione nella compagnia del 12%. Gli investimenti supporteranno l’espansione di Octopus Energy Group negli Stati Uniti e accelereranno la crescita della piattaforma tecnologica Kraken nei mercati americani iniziata con i primi accordi firmati in Texas nel 2023. L’ultimo round di investimenti di Octopus Energy è avvenuto lo scorso dicembre e ha consolidato il posizionamento del gruppo con investimenti per $ 800 milioni.

Dal lancio nel mercato avvenuto solo otto anni fa, Octopus ha ottenuto più di $ 2 milliardi da investitori internazionali, il gruppo è ora attivo in 18 Paesi.

octopus energy

Le dichirazioni

Greg Jackson, founder di Octopus Energy Group, ha dichiarato: “Riuscire a coinvolgere nel lungo termine investitori di prestigio internazionale ci permette di migliorare il nostro posizionamento nei mercati strategici e ci offre maggiori opportunità per continuare la nostra espansione internazionale. Sono felicissimo di accogliere tra i partner nuovi fondi come Aware Super, e sono entusiasta di poter accelerare la crescita di Octopus e Kraken in Nord America e non solo, continuando a investire in tecnologie che abilitano un sistema energetico più smart e conveniente. Sono davvero grato ai nostri investitori per il loro grande supporto, che rende possibile ottenere risultati come questo, e per il loro impegno costante nel supportare la nostra mission di lungo termine”.

Tom Hodges, co-head private equity di Generation Investment Management, ha dichiarato: “È chiaro che Octopus per noi rappresenta un’opportunità strategica. L’azienda è cresciuta talmente tanto da superare velocemente i competitor in UK, e Kraken ha sviluppato la prima innovativa piattaforma digitale per le utilities. Vogliamo supportare l’eccezionale team e le migliaia di talenti di Octopus Energy Group, accompagnandoli nella loro mission di trasformare più settori alla volta, ed è un grande piacere poter lavorare con fondi come Aware Super per poter realizzare questo potenziale enorme”.

Bill Rogers, managing director, global head sustainable energies di CPP Investments, ha dichiarato: “Attraverso questo ulteriore investimento in Octopus Energy, siamo felici di supportare il business mentre entra nel suo decisivo percorso di crescita. In qualità di azienda tecnologica e all’avanguardia, Octopus Energy ha una pipeline di crescita globale in continua espansione e rimane un leader innovativo nel settore energetico, grazie alla sua offerta per i clienti e al suo concreto contributo alla transizione energetica mondiale”.

octopus energy

Partnership e investimenti

La notizia arriva dopo una serie di annunci rilevanti di Octopus Energy in tutto il mondo, come il suo recente investimento in Ocergy, azienda che sta rivoluzionando il mercato eolico offshore galleggiante,  e che sta già collaborando con oltre dieci grandi sviluppatori su progetti da più gigawatt (GW), con l’installazione dei primi impianti prevista entro il 2025/26.

Octopus Energy ha inoltre annunciato una partnership con Energisa Group, un’importante società di servizi per l’energia elettrica e il gas in Brasile, per promuovere la rivoluzione energetica nel più grande Paese del Sud America.

Octopus è un entech company globale che guida la transizione verso un sistema energetico sostenibile e accessibile, attraverso il suo brand retail, i suoi investimenti nelle rinnovabili e la sua tecnologia proprietaria, Kraken, il software del settore energetico cresciuto più velocemente nel mondo. La piattaforma, supportata dall’AI, automatizza gran parte della catena di approvvigionamento energetico – dai dati di utilizzo fino alle previsioni meteo – accelerando il rilascio di soluzioni energetiche smart e garantendo una facile integrazione di asset quali parchi eolici, solari e batterie. La piattaforma, inoltre, permette di ridurre enormemente i costi e di migliorare i livelli del servizio cliente.

È concessa a più di 54 milioni di account in tutto il mondo e gestisce più di 38 GW su più di 180.000 asset di energia verde in 12 Paesi.

Nel Regno Unito, Octopus è stato nominato come  “Which? Recommended” per 7 anni di fila. L’azienda continua ad avere i rating più alti del settore energetico su TrustPilot e ha vinto numerosi premi, tra cui una delle nomine delle “100 Most Influential Companies” del TIME.