intelligent octopus go

Octopus Energy annuncia che la tariffa per veicoli elettrici (EV) più popolare del Regno Unito, Intelligent Octopus Go, gestisce ora un totale di 1 gigawatt (GW) di batterie EV.

Kraken, la piattaforma tecnologica di Octopus Energy, connette in un unico impianto virtuale oltre 150.000 batterie di veicoli elettrici, spostando automaticamente le ricariche in orari in cui l’energia è più pulita e meno costosa, a vantaggio della rete e dei proprietari di EV. 1 GW di capacità equivale alla quantità di energia elettrica necessaria per alimentare più di 500.000 abitazioni contemporaneamente.

Il servizio Intelligent Octopus Go

Lanciata all’inizio del 2022, Intelligent Octopus Go porta la ricarica smart a un livello superiore. È la prima tariffa di ricarica 100% flessibile del Regno Unito e offre agli automobilisti sei ore di ricarica a basso costo ogni notte.

Solo nell’ultimo anno il numero di utenti che ha optato per questa tariffa è quintuplicato, oltre 150.000 automobilisti l’hanno infatti già scelta. È una delle tariffe EV più economiche del Regno Unito e può far risparmiare 600 sterline all’anno rispetto alla ricarica con una tariffa variabile standard, o 1.660 sterline all’anno rispetto a un’auto a benzina.

intelligent octopus go

I clienti Intelligent Octopus Go possono utilizzare l’app Octopus Energy per impostare l’ora in cui vogliono che il loro veicolo sia pronto e il livello di carica desiderato. Kraken lavora in background per ricaricare nel momento migliore: quando c’è energia in abbondanza, a basso costo e a basse emissioni di carbonio, e quando la domanda è più bassa.

Intelligent Octopus Go è solo una delle tante modalità con cui Octopus Energy ricompensa i consumatori che contribuiscono al bilanciamento della rete. Questi ultimi hanno risparmiato circa 100 milioni di sterline grazie alle tariffe smart di Octopus e a iniziative come le “Saving Sessions”.

Secondo gli ultimi dati della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), la Gran Bretagna ha recentemente raggiunto il traguardo di 1 milione di veicoli elettrici immatricolati nel Paese. Oltre 250.000 veicoli elettrici sono ora in possesso di una tariffa Intelligent Octopus, che aiuta a spostare l’energia al di fuori delle ore di punta, facendo risparmiare non solo i proprietari di EV ma anche tutti gli altri utenti grazie alla riduzione dei costi di sistema.

intelligent octopus go

Le dichiarazioni

Alex Schoch, head of flexibility di Octopus Energy, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a un cambiamento radicale dell’energia globale, passando da sistemi grossolani a sistemi intelligenti che gestiscono dinamicamente la domanda e l’offerta di energia in stile Uber. La possibilità di gestire una centrale elettrica virtuale di 150.000 veicoli elettrici comporta enormi vantaggi non solo per la nostra futura rete green, ma anche per tutti coloro che pagano una bolletta energetica. Siamo entusiasti di vedere crescere il progetto ancora di più”.

Lesley, un cliente di Intelligent Octopus Go di Derby, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di come Intelligent Octopus stia lavorando per noi, non solo facendoci risparmiare denaro con la ricarica dell’auto, [ma anche] aiutandoci a bilanciare la rete. Ci sentiamo bene sapendo che stiamo facendo la nostra piccola parte per contribuire a rendere il nostro consumo di energia più responsabile”.

Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy in Italia, commenta: “Le tariffe intelligenti, ovvero quelle con un costo dell’energia dinamico, che favorisce il consumo nei momenti in cui i prezzi scendono, sono poco diffuse In Italia. Octopus Energy lavora per accelerare questo processo e offrire una tecnologia che sia in grado di supportare i consumatori ottimizzando automaticamente i consumi. L’Italia è un Paese con un potenziale enorme grazie alla sua abbondanza di fonti rinnovabili come sole e vento, ma necessita di norme che mettano al primo posto il consumatore finale, abbandonando un sistema obsoleto, per permettere all’innovazione di entrare anche in campo energetico”.