In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 1029

Octopus Energy accresce la sua importanza a livello mondiale con l’ingresso nel Gruppo dei nuovi investitori Galvanize Climate Solutions (“Galvanize”) e Lightrock. L’accordo arriva subito dopo la decisione di Generation Investment Management e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) di raddoppiare il loro investimento in Octopus, grazie al sostegno finanziario da parte di fondi pensionistici in USA e Australia, tra cui Aware Super.

Entrambi gli accordi hanno portato la valutazione del Gruppo energetico e tecnologico a 9 miliardi di dollari (7.2 miliardi di sterline), un aumento del 15% rispetto al precedente round di investimenti di Octopus, avvenuto a dicembre 2023.

Bozza automatica 1030

Galvanize è una società di investimenti focalizzata su soluzioni rivolte al contrasto della crisi climatica con sede a San Francisco, con l’obiettivo di fornire sia capitali che competenze utili ad accelerare programmi contro il cambiamento climatico in tutto il mondo. La società è guidata da Katie Hall e Tom Steyer, entrambi founder di gruppi di investimento internazionali di successo, con asset del valore di oltre 36 miliardi di dollari ciascuno. Attraverso il suo fondo “Innovation + Expansion Fund”, del valore di 1 miliardo di dollari, uno dei più grandi fondi per soluzioni climatiche, Galvanize contribuirà a dare un’ulteriore spinta all’espansione di Octopus Energy in Nord America.

Lightrock è una piattaforma di investimenti globale dedicata a costruire un futuro più sostenibile. Con sede a Londra, gestisce capitali in mercati pubblici e privati, una porzione significativa dei quali dedicata all’innovazione climatica. Con rilevanti stakeholder in Europa e una presenza di lunga data in Asia e America Latina, Lightrock supporterà Octopus nel suo percorso di crescita in Europa e in tutto il mondo.

Bozza automatica 1031

Le dichiarazioni

Greg Jackson, founder di Octopus Energy Group, ha dichiarato: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Galvanize e Lightrock, due società supportate da alcuni dei più importanti investitori al mondo, che hanno già raggiunto risultati straordinari. Il loro investimento altamente focalizzato sull’innovazione climatica è uno stimolo fortissimo per la nostra espansione globale e ci permetterà di mantenere questo slancio per incrementare ulteriormente la nostra crescita in Nord America, in Europa e nei mercati emergenti. Condividiamo la mission di accelerare la transizione a un sistema energetico più smart e conveniente attraverso sistemi più efficienti e più sostenibili in tutto il mondo”.

Veery Maxwell, co-head of Innovation + Expansion di Galvanize, ha affermato: “Per riuscire nel processo di decarbonizzazione, sarà cruciale garantire una maggiore ottimizzazione dei sistemi e servizi di flessibilità per il settore energetico, soprattutto perché il mercato è alle prese con un aumento costante delle previsioni del carico e della generazione elettrica distribuita. Siamo convinti che le competenze di Octopus siano perfette per supportare il mercato energetico in tutta la value chain e non vediamo l’ora di lavorare con il suo team di leadership per accelerare la crescita in Nord America e non solo”.

Nigel McCleave, partner a Lightrock, ha aggiunto: “È straordinario che in meno di dieci anni dalla sua nascita Octopus sia diventato il più grande fornitore di energia elettrica per utenze domestiche nel Regno Unito, a chiarissima testimonianza di un incredibile servizio clienti, della capacità di essere pionieri in campo tecnologico e della missione di rivoluzionare l’esperienza utente quando si tratta di consumo di energia. Ad ogni modo, siamo certi che questo sia soltanto l’inizio: Octopus ha il potenziale di trasformare in maniera ancora più profonda la value chain energetica. La transizione energetica richiederà a compagnie come Octopus di continuare il loro percorso di successo, e siamo entusiasti di essere partner di un’azienda leader in Europa che non solo continua ad avere successo, ma che si sta posizionando come una compagnia veramente significativa su scala mondiale”.

In Italia, Octopus Energy ha raggiunto la quota di 200.000 clienti a meno di due anni dal lancio nel mercato: con un punteggio medio su TrustPilot di 4.9, l’azienda è stata inclusa da Forbes nell’elenco delle top 100 aziende “Responsibility 2023” e ha vinto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024” con la tariffa Octopus Fissa 12M.

Bozza automatica 1032

In foto Giorgio Tomassetti

Giorgio Tomassetti, ceo di Octopus Energy in Italia, ha commentato: “È incredibile assistere alla crescita globale di Octopus Energy e sapere di essere supportati da investitori che hanno tale prestigio a livello globale: tutto questo ci stimola a fare sempre di più per rivoluzionare il mercato e rendere l’energia pulita accessibile a tutti. Anche in Italia stiamo continuando a crescere in maniera veloce e costante e il numero di messaggi di affetto che riceviamo ogni giorno dai clienti mi conferma che stiamo andando nella direzione giusta: continuando a impegnandoci ogni giorno per rendere l’energia verde più accessibile e garantendo un servizio eccellente con la tecnologia, possiamo davvero fare la differenza e migliorare la vita delle persone”.